Serving: per Pranzo

Blog di antropologia del cibo

Alici limonate

Limonare è quel bacio che ci toglie il respiro, sopratutto quando sei al Cinema e stai vedendo un film che ti piace. Il bacio sembra che sia esclusiva degli adolescenti, mentre Milanesi e Francesi se ne contendono l’onore. Per gli Adolescenti Limonare è  un “vorrei ma non posso”. Per i Milanesi Limonare è un termine…
Leggi tutto

Pizzoccheri risottati con Broccoli

La tecnica del “risottare” la pasta è semplice e di grande utilità. Come ben si comprende si tratta di un metodo ereditato dal risotto, cucinando la pasta lentamente in padella con i liquidi dei suoi condimenti. Il vantaggio di questa tecnica è quella di non disperdere l’amido della pasta nell’acqua e di concentrarla per addensare il…
Leggi tutto

Vongole veraci e Kamut

Siamo tutti raccoglitori siamo tutti pescatori. E se pensiamo di non esserlo è perché mentiamo con noi stessi, siamo dei bugiardi, siamo alienati da una economia di finanza e non più di commercio. Caccia, pesca e raccolta l’uomo paleolitico si nutriva esclusivamente dal cibo offerto dalla Terra. Provate questo piatto da “dieta paleolitica” assaporate quando sia profondo…
Leggi tutto

Piovra alla Ligure: che ingiustizia però!

La Piovra spruzza inchiostro dai suoi giornali per difendersi. Vive in ricchi nascondigli rocciosi ed inaccessibili che da fuori possono sembrare fessure e piccole caverne, circondato da una fitta rete di protezione. Si sposta rapidamente strisciando a propulsione per evitare i nemici. Possiede particolari cellule chiamate cromatofori che gli permettono di confondersi con il suo habitat  cambiando…
Leggi tutto

Tango Down: fiori ripieni di alici e mozzarella

Il tango non è maschio è coppia! Lo sapevate che i fiori di zucchina sono monosessuati. E che la Zucchina, ovvero il frutto, si sviluppa dopo che il polline di un fiore maschile, trasportato dagli insetti o dal vento, impollina un fiore femminile? Io si perché da giovane ho passato tutte le mie sante domeniche ad…
Leggi tutto

Le Cozze se comprate in Liguria sono Muscoli?

Le Cozze se comprate in Liguria sono Muscoli. Come mi vedo in costume? Ridicolo pancia prominente e flaccida, gambe a salsiccia, maniglie dell’amore che sembrano copertoni d’auto. Spalle curve, braccia secche e glutei flosci. Tette, si ho le tette ed allora? Non dubito.. e pompo Muscoli!

Patatina e Fagiolina con le Seppie

Patatina e Fagiolina con le Seppie un titolo che è tutto un programma.

L’Oro del mare: La Bottarga

Dall’Arabo butarih o butarickh, che significa pesce salato o affumicato, la Bottarga dal colore ambrato come l’Oro e dal profumo di mare, il mare della Sardegna, il mare di Cabras, il mare. [puregallery exclude=”” order=”desc” orderby=”menu_order”]

Sono un Ciciliano: Asparacina in frittata

Ebbene si sono un ciciliano. Casa mia è diventata un open house (verrebbe da dire un porto di mare), russi, francesi, cubani, inglesi, spagnoli, una bellissima sensazione di vivere il mondo, nel mondo, sul mondo. “Da dove vieni?” “Io sono un siciliano“. “Un ciciliano che bello” che paura, la Mafia, Taormina, il Carretto, Pupi, Sole…
Leggi tutto

Involtini di Melanzane

Gli Involtini di Melanzane ad Aprile sono fuori tema, con voglia di estate. Ho una cassetta di Melanzane arrivata dalla Sicilia da smaltire. Si tratta di un contorno sostanzioso? Di un antipasto sfizioso? di un secondo alternativo? Dipende molto da cosa mettete nel ripieno, . Fate voi sono buoni, ma senza esagerare, perché comunque sono sempre melanzane fritte a me no che non…
Leggi tutto

Cavoli! Se possibile anche a merenda

E’ stata lanciata la campagna di sensibilizzazione da parte AIRC (associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro), per una corretta e sana alimentazione. La campagna si basa sulla distribuzione in rete di pillole video, di pochi minuti ciascuno, su come scegliere gli alimenti e soprattutto consigli utili su come cucinarli. Il cibo è uno degli aspetti determinanti o per…
Leggi tutto

Novellame mortale

Il novellame sono pesciolini piccoli, molto piccoli, di lunghezza compresa tra i 3 e i 10 millimetri detti anche bianchetti, neonata, gianchetti, nel brindisino prendono il nome poetico di “schuma di mari”, schiuma del mare

Horcynus Orca: Fusilli piccanti di Perla Marina

Decadono i termini  di contratto stipulato dallo Stato per il Ponte sullo Stretto di Messina, 3,3 km di ricordi. Horcynus Orca è il mostro marino di Stefano D’Arrigo, protagonista evocato del suo famoso ed illeggibile romanzo. Chiuso ed aperto molte volte mai concluso, perché troppo irriverente verso il lettore, è un libro riservato che non vuole farsi leggere. L’orca è…
Leggi tutto

Verde Pallido: Pistacchio al Pollo

Verde pallido è il colore che ho visto nella faccia di Bersani alla sua conferenza stampa, pensavo fosse un errore  cromatico della mia TV, ma che era proprio Verde Pallido come il colore del mio Pistacchio al Pollo.

abbabbaFOOD.com di Salvo Nicastro is Spam proof, with hiddy
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.