Serving: per la Cena

Blog di antropologia del cibo

Kuzu Vellutata di Zucca con crema di Ricotta alla cannella

Kuzu Vellutata di Zucca con crema di Ricotta alla cannella è una ricetta dai contrasti forti e decisi. Il Kuzu è un amido straordinario dalle proprietà curativa ed alimentari uniche. Utilissimo in cucina per addensare zuppe, minestre, sughi o rendere soffici cibi lievitati, addensare gelati e composte. Si tratta di una fecola estratta dalle radici…
Leggi tutto

Venere Nero e la Zucca

Recipie dedicated to Jo and Ja La bellezza è Nera? Si la bellezza è nera, oscura e misteriosa. Scompare nel buio ed appare nella luce. Nero non è la mancanza, l’assenza, Nero semplicemente è il tutto. Che trappola etnocentrica in cui il diverso è inferiore, primitivo, barbaro, perfino impuro, cattivo, violento. Nero, una trappola semantica che…
Leggi tutto

Eline Saglik: Tonno Rosso al Sesamo

“Eline Saglik” in Turco letteralmente “mani di salute” o meglio” la salute nelle tue mani”. E’ un modo di dire in Turchia per ringraziare colui che ha cucinato un buon piatto. Mai nessuno aveva osato tanto prima di Ece, la nostra giovane ospite Ottomano.

Retrorunning: Risotto Gamberi e Carciofi

Sono indeciso se andare indietro come i Gamberi oppure diventare rosso come un Gambero. Ed ho deciso di andare indietro diventando rosso. Ogni cento passi fatti all’indietro corrispondono, da un punto di vista del fitness a 1000 passi. Non ci crederete ma esiste una disciplina sportiva chiamata “retrorunning” che si basa sulla corsa all’indietro.  Correre all’indietro ha dei notevole benefici sia nel…
Leggi tutto

Ballarò milanese: Carciofi in umido

Sabato 31 Marzo, Mercato centrale di Milano ore 12 e 30. Dalle 9 di mattina il Mercato centrale di Milano è aperto al pubblico. Potete incontrare la più varia umanità ma soprattutto imbattervi in veri affari o vere sole.  Alcune strade, dell’enorme mercato, sono letteralmente invase da cassette con Frutta, Ortaggi e Verdure, un vociare,  un trattare, un rincorrersi, guardare, assaggiare, domandare, trattare, comprare, come…
Leggi tutto

Carciofi: Mammole ripiene

Marzo il mese delle Mammole, varietà di carciofi paffute e compatte, hanno delle larghe foglie particolarmente carnose e molto gustose. Si adattano particolarmente ad essere cucinate ripiene. In Sicilia li ho trovati “niscemese” (comune agricolo in provincia di Caltanissetta) a mazzi di 25 al costo di 5 euro, 50 centesimi cadauno. Ricordo ancora quando con mio Padre, andavamo a…
Leggi tutto

Economia informale: Passato di verdura in Crosta di Parmigiano

Uno dei settori dove trova maggio impiego l’economia informale è riciclaggio di materiali di scarto. Le croste di parmigiano le metto sempre nelle zuppe e nelle minestre. Non vanno mai buttate, l’unica raccomandazione è quella di grattare la crosta più esterna per eliminare la parte più contaminata.

Una storia d’Amore: Spada con Foglia

Questa è la storia d’Amore di “U Pisci Spada”, una delle più belle canzoni di sempre, cantata da Domenico Modugno, tutte le volte mi emoziona. Una storia d’amore drammatica  di una coppia di Pesci Spada. La femmina è stata catturata durante la mattanza “presa dritto al cuore“, “piange di dolore“, “scappa, scappa” diceva al suo amato, “mentre…
Leggi tutto

La ricetta 5 stelle: Minestra di Tapioca

Questa sera abbiamo mangiato una minestra 5 stelle a base di verdure e Tapioca. Un minestrone gelatinoso dalla consistenza viscida e dal sapore dolce di patata. Ma cosa è? Mangiati questa minestra o ti butti giù dalla finestra. Ma sapete che dopo qualche riluttanza e qualche indecisione, cucchiaio dopo cucchiaio, smorfia dopo smorfia, il minestrone gelatinoso lo hanno mangiato tutti. Bene, ho…
Leggi tutto

Dio è violent: minestra di Fiocchi d’avena

NAPOLI – Sono tuttora gravi le condizioni di Giuseppina Fraia, la donna di 52 anni ricoverata ieri all’ospedale Cardarelli di Napoli, dopo essere stata investita dal marito, Vincenzo Carnevale, di 51 anni, che poi l’ha cosparsa di benzina e le ha dato fuoco. Quando la forza diventa violenza avvicina l’uomo ad un animale. L’animale usa…
Leggi tutto

Involtino di carne con Radicchio e Fontina

Oggi un uomo, dopo centinaia di anni, è sceso dal cielo, senza paracadute.

Ballista: Grano Turanicum con sorpresa

Notizie relative a italian super bowl di oggi: 4 milioni di posti di lavoro. Ballista: Grano Turanicum con sorpresa. E che sorpresa!

Facciamoci una Pera con cannella e cacao

(ANSA) – ROMA, 31 GEN – E’ “penalmente irrilevante” il consumo di gruppo di stupefacenti sia in caso di “mandato all’acquisto”, sia in caso di “acquisto comune”. Lo hanno deciso le sezioni unite penali della Cassazione, rispondendo al quesito se sia reato il consumo di gruppo di stupefacenti dopo l’introduzione della legge Fini-Giovanardi del 2006.…
Leggi tutto

FAHRENHEIT 451: Roast Beef

Cibo per la mente e cibo per il corpo si incontrano alle alte temperature per trasformarsi in energia e vita. Piatto nazionale Inglese, i quali hanno conquistato l’America e le sue praterie, combattuto battaglie sanguinose per il diritto al pascolo del Roast Beef.

abbabbaFOOD.com di Salvo Nicastro is Spam proof, with hiddy
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.