Serving: Io sono Salvo: Aperitivo

Blog di antropologia del cibo

Sarde a beccafico una metafora perfetta

Beccafico è un uccello canoro che vive in tutta europa, ma durante i mesi invernale si sposta sulla fascia del mediterraneo.  Questi simpatici uccelli dal facile cinguettio erano uno dei piatti prelibati dei nobili siciliani potendosi permettere la supponenza di un fucile. Essendo un bene alimentare di lusso inavvicinabile per la povera gente, qualcuno pensò…
Leggi tutto

dis ordine: Sushi di verza e lenticchie

Metti ordine nello tuo spazio e sarai felice. Ma perché a me piace il disordine? Perché l’ordine mi sembra finto mentre il disordine mi sembra vero. Anche quando faccio i Sushi mi piace farli tutti diseguali e diversi, perché tra un Sushi ed un altro passa del tempo ed il contesto interiore ed esteriore seppur minimo…
Leggi tutto

Fin che la barca va:) Scialuppa Caprese

Tassonomia: capra, capri, caprese, la grotta azzurra, la bandiera Italiana. L’insalata caprese con il verde del basilico, il bianco della mozzarella e il rosso del pomodoro è la scialuppa gastronomica Italiana. Olio, sale, pepe e basilico niente di più niente di meno forse un pò di Rosmarino. Sobrietà a prova di rovesciamento, insommergibile questa Italia dal raddrizzamento…
Leggi tutto

Unconventional beauty: il mio primo amore Rosetta

Le sue sensuali imperfezioni e la sua figura graziosamente curvy odorava di Palmolive. Tutta casa e chiesa. Io sto cercando marito tu stai cercando l’amore. Diventai piccolo piccolo, più piccolo dei miei 15 anni. Lei grande grande, più grande dei suoi 18 anni. L’odore di saponetta mi aveva ingannato. Il melone di “cantalupo” o Melone Retato…
Leggi tutto

Alici Arraganate

Oggi sono stato fulminato al Supermercato da una confezione di Alici da 250 gr a 0,90 € . Ultime due confezioni rimaste le ho fatte fuori senza nemmeno guardare l’etichetta. Subito dopo sono stato fulminato una seconda volta. Una Signora intraprendente,  immagino dopo aver studiato il mio carrello, mi chiede “ma lei come intende fare le sue…
Leggi tutto

Sagging e Sangria

Una trentina di adolescenti scapestrati urlanti dai Pantaloni&Abbassati si sono precipitati dentro casa per un Happy Birthday.  Mi sono chiesto tante volte perché i Pantaloni&Abbassati sotto la Vita? Ma questa volta ho cercato la risposta. Il “sagging”, così si chiama, finalmente ho capito è un codice di iniziazione. Tra gli afro/americani indica che sei stato in galera,…
Leggi tutto

Molto con poco: Focaccia rosmarino e sale

La focaccia è una tentazione a cui è difficile resistere. In Liguria si può intingere nel cappuccino la mattina  a colazione o nel vino per uno spuntino. Imbottita con pomodoro e mozzarella o prosciutto. Sostituto del pane con i secondi piatti sopratutto di pesce. Indispensabile nelle lunghe passeggiate lungo le passeggiate sul mare e nelle arrampicate su…
Leggi tutto

abbabbaFOOD.com di Salvo Nicastro is Spam proof, with hiddy
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.