Sciakisciuka è.

Blog di antropologia del cibo

Sciakisciuka è.

è il nome di una ricetta che si trasforma in più e più ricette

Sciakisciuka è una ricetta tipica dell’isola di Pantelleria, una specie caponata di verdure preparata con ingredienti che si trovano nell’orto, arricchita con quello che c’è in dispensa, uova o pesce e con i profumi tipici siciliani. E’ il piatto emblema del ristorante, la potrete assaggiare in più di trenta variazioni stagionali. Ma è anche un’idea…

è un’idea di cucina per avere tante idee

Sciakisciuka deriva dal berbero “chak chouka” che significa mistura, miscuglio.

Da noi troverete un’idea di cucina: semplice ma al tempo stesso sofisticata ed intrigante, allegra e piena di profumi perché è una miscela, un mix di sapori unici ed accostamenti creati dalla fantasia dello Chef e dalla capacità di mettere assieme la ricchezza delle varietà dei prodotti, degli aromi e delle spezie. Ma è anche un viaggio…

è un viaggio per visitare tanti luoghi attraverso il gusto

Sciakisciuka è una ricetta che ha viaggiato nelle terre che si affacciano sul Mediterraneo contaminandosi e trasformandosi. Ha le sue origini in realtà in Algeria e Tunisia ma poi fu portata in Israele da alcuni ebrei immigrati durante l’Impero Ottomano, un piatto saporito israeliano chiamato oggi Shakshuka.

Assaporando I nostri piatti viaggerete attraverso le cucine del Mediterraneo. Dalle coste del sud con la cucina siciliana, pugliese, napoletana al mediterraneo del nord tramite le influenze spagnole e francesi, dall’oriente la cucina greca, turca, araba fino alle coste del nord-africa. Ma è anche un omaggio…

è un omaggio alla ricchezza dei prodotti del mare e della costa del Mediterraneo

Ma come è possibile integrare tutte queste possibilità nel menù? Perché la Cucina Mediterranea è l’incontro dei diversi modi tradizionali di cibarsi di popoli che, condividendo un’area geografica omogenea, nel corso del tempo hanno elaborato una gastronomia fondata sulle varie risorse agricole e marittime in comune.

Vi offriremo una attenta ricerca di Grani, Grani Antichi, varietà di Cereali, Olio e Vino che insieme al pesce, ai crostacei, ai frutti di mare, ai legumi rappresentato l’oro del Mediterraneo: il nostro Chef, antropologo del cibo, ve li farà amare per la loro preziosità di gusto e salutistica attraverso le storie legate alla tradizione e innovate da ibridazioni di gusto originali e contemporanee. Ma non è solo cucina…

è scambio, condivisione e intercultura, cucina in movimento

Prima le parole dopo i prodotti hanno percorso i Paesi del Mediterraneo per diventare ricette. L’idea della cucina di Sciakisciuka rappresenta una storia di trasmissione, adattamenti e ibridazioni, varietà e differenze che si integrano nei gusti cosi come nelle culture.

Susciteremo la vostra curiosità con un caleidoscopio di esperienze gustative e olfattive che vi potranno arricchire e trasformare in un ambiente caldo e conviviale. E infine…

è un’esperienza contemporanea che si adatta a te, ai tuoi tempi e modi

Varietà e adattamento anche nelle modalità in cui puoi partecipare alle esperienze di Sciakisciuka.

Fin dalla mattina scegli lo “Street Food Gourmet Sciakisciuka”, a mezzogiorno trovi il nostro menù studiato per la pausa pranzo di lavoro, del tuo tour turistico o di shopping; poi merenda, aperitivo con I nostri stuzzichini speciali e alla sera il Menù a la Carte o le Degustazioni Speciali per una cena romantica o con gli amici. Segui sui social i nostri Eventi a tema per viaggi gastronomici speciali.

SciakiSciuka è la Cucina Costiera Mediterranea

Lo chef Salvo Nicastro e lo staff di Sciakisciuka ti aspettano nel cuore del quartiere Ticinese, l’area più bohémien del centro storico di Milano, in via Vetere 9, nel verde del Parco delle Basiliche.

Print Friendly, PDF & Email
close
abbabbaFOOD.com di Salvo Nicastro is Spam proof, with hiddy
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.