Ingredient: Salvia

Blog di antropologia del cibo

Tutto fa brodo. Dado vegetale fatto in casa

Tutto fa brodo è vero, ma è importante la scelta degli ingredienti se si vuole dare un equilibro al sapore del vostro Dado. Le proporzioni sono quelle che seguono e la quantità di sale, necessario per la conservazione mediamente è di un terzo del peso totale delle verdure che verranno utilizzate. A seconda del procedimento…
Leggi tutto

dis ordine: Sushi di verza e lenticchie

Metti ordine nello tuo spazio e sarai felice. Ma perché a me piace il disordine? Perché l’ordine mi sembra finto mentre il disordine mi sembra vero. Anche quando faccio i Sushi mi piace farli tutti diseguali e diversi, perché tra un Sushi ed un altro passa del tempo ed il contesto interiore ed esteriore seppur minimo…
Leggi tutto

Kuzu Vellutata di Zucca con crema di Ricotta alla cannella

Kuzu Vellutata di Zucca con crema di Ricotta alla cannella è una ricetta dai contrasti forti e decisi. Il Kuzu è un amido straordinario dalle proprietà curativa ed alimentari uniche. Utilissimo in cucina per addensare zuppe, minestre, sughi o rendere soffici cibi lievitati, addensare gelati e composte. Si tratta di una fecola estratta dalle radici…
Leggi tutto

Zuppa di Fagioli borlotti e Farro al sesamo Nero e Salvia Croccante

Ricetta ricca, economica e completa di tutti i nutrienti essenziali per alimentare il nostro corpo senza affaticarlo. Un prezioso aiuto per disintossicarci e scaldarci durante i mesi invernali senza rinunciare al gusto. Potete comprare la ricetta qui.

Lasagne con ragù di Ossobuco

Lasagne con ragù di Ossobuso con besciamella allo zafferano al profumo di agrumi

Carpaccio con scorzette di Cedro e Odori

Carpaccio con scorzette di Cedro giudaico e Odori. Del Cedro giudaico, proveniente dal medio oriente, si coltivano molte varietà soprattutto in Sicilia ed in Calabria. La particolarità di questo frutto consiste nell’albedo (la parte bianca) commestibile e succosa ricca di proprietà nutritive. Quando ne incontro uno non lo lascio mai scappare. Tagliato a fette e…
Leggi tutto

Minestrone con crostini alle erbe aromatiche

Mancano ancora 32 giorni al voto e io non ne posso più. Che altro ci tocca sopportare! Che brutta campagna elettorale: Le TV sono inguardabili, praticamente trasmettono a rete unificate e dicono sempre le stesse cose, sempre le stesse bugie, sempre con lo stesso lessico, sempre le stesse facce. Il solito minestrone. Ma non tutti i minestroni sono uguali bisogna dirlo, io per esempio il mio lo riduco a passato, lasciando qualche verdura integra che passo in padella, così giusto perché siamo in democrazia e bisogna avere un leader. In questa versione il mio leader è la zucca, la zucca rossa, che poi non è rossa è arancione!!

abbabbaFOOD.com di Salvo Nicastro is Spam proof, with hiddy
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.