Ingredient: Rosmarino

Blog di antropologia del cibo

Peperonata ammollicata rossa, verde e gialla di Vittoria

Una ricetta che racconta una storia di povertà e di recupero. Pensare che questa semplice ricetta arriva dalla sofferenza e dalla privazione mi commuove. Mi affligge pensare alle nostre nonne, alle nostre mamme, affannarsi tutti i giorni davanti ad una dispensa vuota. Questa è la storia del Pane, la storia del pane raffermo ed i suoi mille usi.  I pezzi di…
Leggi tutto

Tutto fa brodo. Dado vegetale fatto in casa

Tutto fa brodo è vero, ma è importante la scelta degli ingredienti se si vuole dare un equilibro al sapore del vostro Dado. Le proporzioni sono quelle che seguono e la quantità di sale, necessario per la conservazione mediamente è di un terzo del peso totale delle verdure che verranno utilizzate. A seconda del procedimento…
Leggi tutto

Riso lenticchie e salute

Riso lenticchie e salute per una domenica straordinaria. Le feste erano pause di riflessioni sull’anima e sul corpo. Accompagnate da divieti, digiuni e rituali. La fine della festa segnava l’abbandono e l’abbondanza, il ritorno provvisorio e controllato  della sopravvivenza per accaparrarsi risorse ed energie per una più equa distribuzione del cibo. Nelle feste religiose si incontravano povertà e ricchezza.  I…
Leggi tutto

Gazpacho di peperoni con crakers al Miglio

Nella cucina spagnola, il gazpacho, come ben sappiamo, è una zuppa fredda a base di verdure crude, molto apprezzata d’estate sopratutto nelle regioni calde come l’Andalusia. A seconda degli ingredienti prende una denominazione diversa. Quella classica tradizionalmente prevede peperoni, pomodori, cetrioli e cipolla, arricchiti di volta in volta con erbe aromatiche differenti. Per rendere cremoso la zuppa fondamentale l’uso…
Leggi tutto

Reginette e Ceci con Olio al rosmarino e aglio

Grande ricetta della tradizione popolare regionale italiana realizzata con un procedimento innovativo che la rende ancora più buona, perché l’armonia dei profumi ci ricorda una passeggiata in campagna con i profumi dell’orto. Una ricetta completa e nutriente. Le proteine dei Ceci, insieme ai carboidrati della farina integrale ed ai grassi vegetali dell’Olio di Oliva lo…
Leggi tutto

Zuppa di Fagioli borlotti e Farro al sesamo Nero e Salvia Croccante

Ricetta ricca, economica e completa di tutti i nutrienti essenziali per alimentare il nostro corpo senza affaticarlo. Un prezioso aiuto per disintossicarci e scaldarci durante i mesi invernali senza rinunciare al gusto. Potete comprare la ricetta qui.

Orecchiette con Cozze, Ceci e Cavolo nero

Un volta un tedesco impazzito da un piatto di orecchiette “strascinate” alle cime mi chiese la ricetta. Voglio assolutamente imparare! Prese carta e penna in attesa delle complessità della vita. Farina, acqua e sale risposi ed un pò di pazienza millenaria. Ne rimase deluso, farina acqua e sale poteva comprarla ma la pazienza millenaria non…
Leggi tutto

Biete Ceci e Patate

Semplice gustoso e nutriente. Piatto completo e saporito non è un contorno ma al contempo un antipasto, un primo ed un secondo.

Carpaccio con scorzette di Cedro e Odori

Carpaccio con scorzette di Cedro giudaico e Odori. Del Cedro giudaico, proveniente dal medio oriente, si coltivano molte varietà soprattutto in Sicilia ed in Calabria. La particolarità di questo frutto consiste nell’albedo (la parte bianca) commestibile e succosa ricca di proprietà nutritive. Quando ne incontro uno non lo lascio mai scappare. Tagliato a fette e…
Leggi tutto

Retrorunning: Risotto Gamberi e Carciofi

Sono indeciso se andare indietro come i Gamberi oppure diventare rosso come un Gambero. Ed ho deciso di andare indietro diventando rosso. Ogni cento passi fatti all’indietro corrispondono, da un punto di vista del fitness a 1000 passi. Non ci crederete ma esiste una disciplina sportiva chiamata “retrorunning” che si basa sulla corsa all’indietro.  Correre all’indietro ha dei notevole benefici sia nel…
Leggi tutto

Italian Pie: Focaccia al salame piccante

Il primo assaggio non si scorda mai! .. pensavamo in continuazione di fare l’amore, ma non c’era mai stato momento giusto ne il posto.. ho sempre avuto paura del fatto… …provare felicità e tante emozioni anche se dopo settimane lo rivivi… e senti le farfalle allo stomaco.. Avevamo deciso di farlo ma non sapevamo dove.…
Leggi tutto

Molto con poco: Focaccia rosmarino e sale

La focaccia è una tentazione a cui è difficile resistere. In Liguria si può intingere nel cappuccino la mattina  a colazione o nel vino per uno spuntino. Imbottita con pomodoro e mozzarella o prosciutto. Sostituto del pane con i secondi piatti sopratutto di pesce. Indispensabile nelle lunghe passeggiate lungo le passeggiate sul mare e nelle arrampicate su…
Leggi tutto

Joseph: Agnello al melograno

Non è ancora Pasqua ma abbiamo già il nostro agnello sacrificale. Una Chiesa incapace a capire il mondo, lontano dalla gente, dai giovani, dalla sessualità, dalle donne, dalle altre religioni. I preservativi, la procreazione assistita, AIDS, divorzio, aborto, eutanasia, ma che dico qui si parla ancora in latino e si fa messa a livelli preconciliari. “Il volto della chiesa è…
Leggi tutto

Minestrone con crostini alle erbe aromatiche

Mancano ancora 32 giorni al voto e io non ne posso più. Che altro ci tocca sopportare! Che brutta campagna elettorale: Le TV sono inguardabili, praticamente trasmettono a rete unificate e dicono sempre le stesse cose, sempre le stesse bugie, sempre con lo stesso lessico, sempre le stesse facce. Il solito minestrone. Ma non tutti i minestroni sono uguali bisogna dirlo, io per esempio il mio lo riduco a passato, lasciando qualche verdura integra che passo in padella, così giusto perché siamo in democrazia e bisogna avere un leader. In questa versione il mio leader è la zucca, la zucca rossa, che poi non è rossa è arancione!!

abbabbaFOOD.com di Salvo Nicastro is Spam proof, with hiddy
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.