Ingredient: Brodo Vegetale

Blog di antropologia del cibo

Un ermafrodite in cucina: Arancino o Arancina?

Arancino o Arancina? Nella parte occidentale dell’isola questa specialità è conosciuta come “arancina”, mentre nella parte orientale è chiamata “arancino”. L’arancino/a è stato importato dagli arabi che erano soliti mangiare con le mani riso e zafferano condito con erbe e carne. Quando i siciliani hanno visto mangiare il riso con le mani con al centro…
Leggi tutto

Zuppa di Mandorle al Cardamomo

La Zuppa di Mandorle al Cardamomo è straordinariamente vigorosa per sapore ed energia. Proteine e sali  minerali naturali come quelle derivate dalle mandorle abbinate ai carboidrati delle verdure trovano spessore nel gusto forte e speziato del Cardamomo.  Il Cardamomo è una potente spezia già conosciuta anticamente dalla medicina ayurvedica come un potente rimedio contro i disturbi digestivi.…
Leggi tutto

Crema di Carciofi al Cumino

Il Cumino ricco di olio profumati da un aroma particolare a questa crema di Carciofi stimolando l’azione benefica sul pancreas ed il fegato. Il cumino è una super spezia dalle incredibili proprietà curative che vanno dall’antisettico all’antiossidante ed anti infiammatorio. Potete comprare la ricetta qui

Vellutata di Finocchio allo Zafferano

La Vellutata di Finocchio allo Zafferano è una crema, leggera, gustosa e disintossicante, perfetta per scaldare anima e corpo nelle giornate più fredde e per depurare l’organismo dopo grandi abbuffate! Il finocchio è un alimento dietetico, poverissimo di grassi  e ricchissimo di acqua, vitamine, minerali, fibre. E’ l’ortaggio più indicato per aiutare la digestione, per regolarizzare l’intestino, per curare eventuali infiammazioni al colon. Puoi…
Leggi tutto

Minestra d’Orzo perlato al latte di Soia

L’orzo è una fonte incredibile di minerali e vitamine oltre che di proteine. Alimento molto usato nella storia antica con delle proprietà medicamentose portentose antiinfiammatorie per tutto l’apparato gastro intestinale. E’ un ottimo antisettico e di facile digestione.  

Crema di Cicoria e purea di Ceci

Per produrre un chilo di carne sono necessari in media 8 chili di cereali e  32.000 L di acqua! Praticamente il 40% del raccolto mondiale di cereali va a finire nelle stalle. Circa 80% della superficie agricola della Terra è impiegata per l’allevamento di animali. I paesi ricchi per mangiare carne fanno morire di fame…
Leggi tutto

Santa Lucia: Arancini al Baccalà

Santa Lucia martire cristiana morta a Siracusa il 13 dicembre del 304. La santa degli occhi e della vista, la santa della Luce.  Si festeggia il 13 dicembre, la luce che sparisce. In sicilia si racconta che intorno al 1600 dopo una lunga carestia, portarono in processione la santa per le vie della città di Palermo.…
Leggi tutto

Osso Buco con Banane alla Mana Roquez

Perchè un Osso Buco alla Mana Roquez? Semplicemente perchè grazie a Dio è riuscita a non metterci una banana! Cos’è un primo, un secondo, un piatto unico? Ci sono vari modi per servirlo e prepararlo, un vero capolavoro della cucina Milanese. Impossibile non pensare al Risotto alla milanese quando parliamo di Osso Buco o di…
Leggi tutto

Il terrore: Culorva o MUOS

Si tratta di un mitico animale dei miei ricordi fantasy, rivelato tra parole raccontate e gesta di fantasie popolari, nelle affinità ancestrale della paura e dell’ignoto, pratica educativa dei canuti del villaggio. Gli uomini crescono solo se hanno paura, altrimenti rimangono solo dei bambini. Un irrefrenabile desidero di mostri, di diversità naturali che danno vita ad…
Leggi tutto

Neanderthal: Farro dicocco con catalogna

Il farro dicocco (Triticum dicoccum), noto anche come emmer, farro medio o comunemente anche solo farro, è un cereale, parente stretto del grano, utilizzata dall’uomo come nutrimento fin dal neolitico. Da distinguersi per il farro monococcum , chiamato anche Farro piccolo. Il farro è senza dubbio il cereale in chicchi più indicato per la sua versatilità, la facilità di cottura, il gusto e le caratteristiche nutrizionali.

Ripresa: Riso, spinaci, ricotta, noci, uva passa

La crescita globale si rafforzerà nel corso del 2013, ma ad un ritmo lento e graduale. Non so se basterà mangiare più

Spinaci, ferro vegetale
Ricotta, ottima fonte di proteine
Noci, una miniera di energia
uva passa, elevato potere calorico

ma almeno rafforziamo la nostra crescita personale

Arancini al Baccalà al riso Venere

Penso e sogno arancini da qualche tempo, è come un’ossessione. Questa è quella che a mio parere merita di essere raccontata, ispirato dagli occhi di Santa Lucia. Arancino e  baccalà, abbina due idee di cibo a cui voglio molto bene e  con cui sono sentimentalmente legato. Baccalà lo troviamo conservato sotto sale oppure già ammollato.…
Leggi tutto

abbabbaFOOD.com di Salvo Nicastro is Spam proof, with hiddy
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.