Ingredient: Aglio

Blog di antropologia del cibo

Come è dolce questo amaro

Io odio i francesismi in cucina sono amari. Lo so, e non sono un nazionalista tutt’altro. Ma c’è qualcosa che non ho digerito, sarà stato il dolce? Perché la Gioconda sta al Louvre? Perché i cavalli di san Marco stanno in Francia? Lo so è difficile chiederne la restituzione, direi anche assurdo perché i Francesi…
Leggi tutto

Pepata di frutti di mare stupefacente

….il mare che ci circonda con lo schiumare ci porta dentro nel cuore una freschezza che talvolta appassiona senza sentimento alimenta la tratta anteriore dello specifico umano mentre il vento lo scuote dentro  e fuori tra gli abbracci delle onde ed il frastuono del vento ci porta via pensieri di sale appassite aride scontate irrisorie certezze travolte da pensieri non respiro sotto…
Leggi tutto

Sarde a beccafico una metafora perfetta

Beccafico è un uccello canoro che vive in tutta europa, ma durante i mesi invernale si sposta sulla fascia del mediterraneo.  Questi simpatici uccelli dal facile cinguettio erano uno dei piatti prelibati dei nobili siciliani potendosi permettere la supponenza di un fucile. Essendo un bene alimentare di lusso inavvicinabile per la povera gente, qualcuno pensò…
Leggi tutto

Cous Cous alla regina di Saba

Il cuscus  è la sabbia nel deserto, è la seduzione della mano, la delicatezza dei movimenti, la lentezza del tempo che dura una vita, il piacere duttile e sensuale del gesto, un gesto religioso.Probabilmente il termine che più simboleggia la ritualità gastronomica del cuscus è l’aspersione. Una parola dal grande significato sacrale che simboleggia la…
Leggi tutto

Mani di donna. Cavati con ragù di pesce.

Le cose per essere devono avere una materia e la materia non può non avere una forma. La realtà dunque non è che una relazione tra il pieno ed il vuoto, dove la materia è organizzazione dello  spazio come nei Cavati fatti a mano. Non importa se parliamo dell’universo o di un piatto di pasta…
Leggi tutto

Pasta con le sarde o ca’ munnizza

  Sei un finocchio! Ma perchè?Culture che si incontrano e si sposano per questo “classico” della cucina siciliana greca, romana, araba, normanna e spagnola. La pasta con le sarde è tutto questo. Mare e monti per gli ingredienti che lo compongono, un piatto unico con pasta, pesce, verdure, frutta, formaggio. Questa verticalità storica e questa…
Leggi tutto

Beccafico al Miglio cibo per uccelli

Il Miglio cibo per uccelli, con questa ricetta ricomponiamo un immagine gastronomica paradossale, in cui una metafora lessicale come le sarde a Beccafico sono abbinate all’alimentazione tipica dei volatili come il miglio. Beccafico è un uccello canoro che vive in tutta europa, ma durante i mesi invernale si sposta sulla fascia del mediterraneo.  Questi simpatici…
Leggi tutto

Millefoglie di bresaola di tonno

Millefoglie di bresaola di tonno in pasta phyllo con misticanza e emulsione d’arancio

Polpette di sarde e riduzione di Nero d’Avola

Cucina del riciclo? Le polpette di solito si fanno con il cibo avanzato, per questo offrono tanti varianti e non andrebbero mangiati mai in ristoranti poco conosciuti. Ma fatti in casa, sono molto buoni e offrono diversi modi di utilizzo,  sia come secondo piatto che come condimento per un primo.

Riso Venere con funghi shitaki e cavolo nero

Mi convinco sempre di più del fatto che non so cucinare! E sapete perché? Perché non so fare le foto. Ho sempre odiato fare foto. Per due motivi: primo perché mi fanno vivere emozioni interrotte da pause e pose, e abbassano la mia intensità sensoriale, e poi mi ricordano troppo la morte, ovvero peggio ancora la sostituzione. Qualche volta…
Leggi tutto

Polpette di melanzane Perlina di Vittoria e Ragusano DOP

Ma cosa centra la mela con la melanzana? Il significato, su cui probabilmente nessuno a mai riflettuto, del temine melanzana è  “mela non sana”. Quando le parole fanno la storia, racchiudono in se significati profondi. Basta cercare per rendersi conto di come i semi hanno viaggiato per il mondo e non appartengo  a nessuno. I semi non…
Leggi tutto

Tutto fa brodo. Dado vegetale fatto in casa

Tutto fa brodo è vero, ma è importante la scelta degli ingredienti se si vuole dare un equilibro al sapore del vostro Dado. Le proporzioni sono quelle che seguono e la quantità di sale, necessario per la conservazione mediamente è di un terzo del peso totale delle verdure che verranno utilizzate. A seconda del procedimento…
Leggi tutto

Hummus allo zenzero

Hummus allo Zenzero è una variazione di una antichissima e tipica ricetta del Medio Oriente. Una crema spalmabile dall’alto contenuto nutritivo. L’abbinamento tra l’impasto dei ceci e il burro di sesamo (Tahina) ha un valore biologico importante sia da un punto di vista energetico che vitaminico e minerale. Se lo abbiniamo a  verdura o  cereale…
Leggi tutto

Zuppa di Mandorle al Cardamomo

La Zuppa di Mandorle al Cardamomo è straordinariamente vigorosa per sapore ed energia. Proteine e sali  minerali naturali come quelle derivate dalle mandorle abbinate ai carboidrati delle verdure trovano spessore nel gusto forte e speziato del Cardamomo.  Il Cardamomo è una potente spezia già conosciuta anticamente dalla medicina ayurvedica come un potente rimedio contro i disturbi digestivi.…
Leggi tutto

abbabbaFOOD.com di Salvo Nicastro is Spam proof, with hiddy
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.