Business Plan, Food Cost e Engineering Menù

Blog di antropologia del cibo

Business Plan, Food Cost e Engineering Menù

Business Plan, Food Cost e Engineering Menù sono gli strumenti finanziari ed economici per un controllo dettagliato sui costi della tua attività. Obiettivi, strategie, vendite, marketing e previsioni finanziarie sono fondamentali per controllare il business del tuo ristorante.

Riflessioni sul menù

L’arte del menu engineering, ovvero della costruzione del menu di un ristorante, è un’arte sottile, di cui nella maggior parte dei casi non ci rendiamo conto, ma che influisce sulle nostre scelte. Dalla scelta dei colori a quella dei materiali, dalla posizione sulla pagina alla lunghezza delle descrizioni, i ristoratori cercano sempre di farci ordinare alcuni piatti e ignorarne altri..

Triangolo magico

È quello che va dalla metà del menu all’angolo destro fino all’angolo sinistro. Ed è qui che i ristoranti mettono i piatti che ci vogliono far ordinare.

Non c’è trucco non c’è inganno…

o forse sì. I ristoratori piazzano i piatti su cui hanno un maggior margine di guadagno in cima al menu, perché sanno che sceglieremo soprattutto da lì.

La potenza dell’inconscio.

I primi due piatti di ogni sezione del menu sono quelli con i margini più alti, l’ultimo è quello meno conveniente da farci ordinare per il ristoratore. Perché? Perché sanno che a livello inconscio ordiniamo guardando in cima e non in fondo.

Largo all’immaginazione.

Le parole contano, ma non bisogna esagerare. Bisogna evitare i superlativi – non funzionano mai come “trionfo”. Accrescitivi (da piatto a piattone); diminutivi (da gustoso a gustosetto); vezzeggiativi (da morbido a morbiduccio); peggiorativo (da dolce a dolciastro).

The power of storytelling

Normalmente, anche per banali ragioni di impaginazione, tutti i piatti hanno descrizioni della stessa lunghezza. È quindi naturale che i piatti con descrizioni più lunghe ci colpiscano di più.

Material world.

Un menu rivestito in pelle o una carta più spessa possono predisporci favorevolmente verso un ristorante, perché ci spingono a pensare che presti la stessa attenzione anche ai “materiali”, agli ingredienti, dei piatti.

close
abbabbaFOOD.com di Salvo Nicastro is Spam proof, with hiddy
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.