Chist’è lu paisi dû suli: arance in insalata

Blog di antropologia del cibo

Chist’è lu paisi dû suli: arance in insalata

Chist’è lu paisi dû suli,
chist’è lu paisi dû mari,
chist’è lu paisi unni tutti li palori,
sunnu duci o sunnu amari,
sunnu sempri paroli d’amuri!

 

– D’Annibale Vincenzo, 1934 “‘O paese d’ ‘o sole” –
Penso che non ci sia un modo più  appassionante, sincero, commovente, doloroso, triste ed esaltante di dire chi siamo stati, chi siamo e cosa vogliamo essere. Dal regno delle due Sicilie ai nebbiosi Lombardi, il paese che amo, la ricetta del cuore.
arance in insalata

Chist’è lu paisi dû suli: arance in insalata

By 20/01/2013

L'Insalata di arance è un piatto tipico della cucina siciliana, lo ritroviamo anche in Spagna e probabilmente è nato con l'influsso degli Arabi. Il piatto base consiste in arance che possono essere di vario tipo: moro, tarocco, sanguinello a polpa rossa e biondo comune, navellina a polpa bionda l'importante che siano succose. A me piace spesso anche combinare per arricchire il gusto e la vista. I tagli, possono essere a spicchi, a pezzettoni,  sottili tipo carpaccio, secondo utilizzo e gusto: rustico, elegante, contorno. L'insalata di arance può andare da antipasto, a piatto di contorno, a dessert, a piatto unico, perché è un piatto che "spititta" come diceva mia Madre, ovvero lo mangi quando non hai fame, non hai appetito. Anche gli abbinamenti sono tanti dalla cipolla al finocchio, dalle olive alla menta, dal prezzemolo alle sarde salate, ai pinoli, noci ecc. Una combinatoria ricca, gustosa ed infinita , un modo per mangiarci un pò di sole quando non abbiamo appetito della vita.  

  • Prep Time : 15 minutes
  • Yield : 5

Ingredients

Instructions

  1. Private le arance della buccia esterna facendo attenzione di eliminare la parte bianca amarognola, quindi tagliatela secondo gusto ed uso.
  2. Conservate il succo di mezza arancia e tenetele da parte
  3. Sbucciate i cipollotti freschi , sciacquatele brevemente, quindi asciugatele e affettatele ad anelli sottili. A mano a mano che sono pronti tuffateli in acqua molto fredda.
  4. Tritate il prezzemolo finemente
  5. Denocciolate le Olive nere
  6. In una ciotola capiente mettete le Arance precedentemente tagliate, il cipollotto, le olive, il prezzemolo
  7. Condite il tutto con una salsa preparata emulsionando olio extravergine di oliva, il succo d’arancia che avete messo da parte e sale, girate delicatamente senza comprimere i pezzetti di arancia
  8. Decorate con pinoli tostati
  9. Se vi piace uva sultanina precedentemente ammollata
  10. Se invece preferite il salato vi consiglio una aggiunta di Sarde Salate precedentemente lavate sotto acqua corrente e bagnate con aceto di vino bianco

 

Print

Print Friendly, PDF & Email
close
abbabbaFOOD.com di Salvo Nicastro is Spam proof, with hiddy
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.