Zucca gialla all’umeboshi e menta

La Zucca è l’iperbole degli ortaggi, possiamo sicuramente considerarlo l’ortaggio più grande. Si tratta di un alimento ipocalorico con delle proprietà lassative, depurative e diuretiche, ricco di minerali e di fibre. Ricordiamo che il suo colore giallo indica la presenza di Betacarotene, fondamentale sostanza antiossidante utile per combattere e contrastare i radicali liberi. In dispensa non dovrebbe mai mancare come l’aglio e la cipolla. Dovremmo consumarlo almeno una volta la settimana sopratutto durante i mesi invernali. Una delle ricette classiche della tradizione meridionale è cucinarlo in agro dolce usando aceto di vino bianco e zucchero. Questa ricetta sostituisce l’aceto con l’Agro di Umeboshi  e lo zucchero con il Malto d’Orzo.
L’Umeboshi è un condimento straordinario ottenuto dalla fermentazione di prugne Giapponesi dalle eccezionali proprietà disintossicanti. Dal sapore salato ed acidulo un ottimo integratore naturale ricco di Ferro, Fosforo e Calcio. Ottime anche le prugne per chi soffre di disturbi gastrici ed intestinali.
Il Malto d’Orzo è uno sciroppo simile al miele ottenuto dalla farina del chicco germinato. Il malto è un dolcificante naturale eccezionale rispetto allo zucchero soprattutto per i valori nutrizionali. Mentre lo zucchero è un alimento “morto” il malto è un alimento attivo che conserva tutta l’energia del chicco germinato.
Ed infine la Menta la nostra straordinaria pianta selvatica infestante dalle proprietà disinfettanti,  favorisce la digestione ed aiuta il Fegato.
E le olive? Colore e gusto.

Potete comprare la ricetta qui.

[product id=”7185″ sku=””]

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

Lascia un commento