Tartare di verdure e Salmone con Quinoa

La Quinoa è regale perchè “madre di tutti i semi” come la definivano gli antichi Inca. Non è un cereale, non è un legume  e non è un verdura che cosa è allora? La Quinoa è classificata come un seme “proteina di verdure” ad alta digeribilità quindi se vogliamo è un cereale, un legume e una verdura messi insieme. Una meraviglia della natura insomma, anche perchè è ricca di proteine, sali minerali e carboidrati, un alimento completo. Incredibile a dirsi ma la Quinoa  appartiene alla stessa famiglia degli spinaci e delle barbabietole si sviluppa in spighe con dei semi piccoli rotondi e colorati  rosso, giallo e nero. Nemmeno a dirsi è anche buona con quel leggero sentore di nocciola e la croccantezza dei suoi semini.

Tartare di verdure e Salmone con Quinoa

By 18/06/2014

Ingredients

Instructions

  1. Prendere il Salmone e ridurlo a piccoli pezzi con la punta del coltello dopo averlo pulito da spine e pelle
  2. Lasciatelo marinare nel limone per circa un'ora
  3. Nel frattempo tagliamo le carote, il peperone, il sedano e l’avocado a dadini
  4.  Irrorare di limone per non farle annerire
  5. Unire le olive denocciolate, capperi, cipollotto, pomodorini e timo
  6. Preparare una emulsione a base di  olio, limone, sale, pepe, senape (agitare il tutto o con una forchetta o con un barattolo di vetro chiuso ermeticamente fino a densinità voluta)
  7. Con l’aiuto di un coppapasta iniziando con uno strato di verdure, salmone, quinoa, verdure, salmone e quinoa, terminiamo con le verdure
  8. Decorare con della menta
  9. Servire irrorando con l'emulsione

 

Print

Lascia un commento