Ragusano DOP stagionato e Cotognata

Un anti-pasto o un fine-pasto. Non importa questo è un abbinamento d’eccezione che racchiude in se tutto il gusto della tradizione siciliana,  sempre tra il salato ed il dolce. I siciliani amano gli eccessi il caldo ed il freddo, il nero del lutto e il bianco delle feste, il sorriso ed il pianto, l’amore e l’odio, fatalità e fortuna, mare e scoglio, innovazione e tradizione, dolce e salato come questa combinazione. Forse il segreto sta tutto tra Nord e Sud.

Ragusano DOP stagionato e Cotognata

By 27/05/2015

La mela cotogna è poco calorica, ricca di acqua di sali minerali (tra cui potassio, magnesio e calcio), vitamine e fibre, utile alla quotidiana regolarità intestinale. L'utilizzo che ne facciamo oggi è irrisorio, peccato perchè con la mela cotogna in infuso si favorisce la digestione e la disintossicazione dello  stomaco e intestino. Il decotto, è un tocca sana per il mal di gola e tosse. In cucina si abbina benissimo per profumare e insaporire le carni, si sposa benissimo con il Ragusano DOP. La polpa della mela cotogna è particolarmente dura, acida ed astringente, è meglio consumarla cotta,  magari per preparare composte e confetture, semplicemente cuocendola insieme a delle spezie aromatiche come cannella e chiodi di garofano.

Molti  delle giovani generazioni non la conoscono nemmeno, forse perché non è esteticamente bella come le tradizionali mele, oppure perché ha un sapore particolare un po’ acidulo troppo lontano dalla CocaCola.

 

Ingredients

Instructions

  1. Un morso alla Cotognata
  2. Un morso al Ragusano DOP
  3. Un morso al pane
  4. Un morso alla vita
Print
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (1 votes, average: 3,00 out of 5)
Loading...

Lascia un commento