Mangiamo la foglia: Lattuga romana in brodo

Sai che ti dico: “stasera stiamo liggieri
Antipasto di cipudduzzi e menta, olive schiacciati e acciu con rametti di semi di finocchio selvatico, cucinciciappe con basilico sott’olio, formaggio di pecora co pipi e caciocavallo, un pelino di ricotta al forno tanto è ligggeraliggera. Senti sai che mi è venuto “petitto“, che mangiamo adesso. Abbiamo la pasta al forno con le melanzane fritte, a ricotta salata, u raù di pecora. Minchia! Se ne catafuttieu  due proporzioni. Sai che ti dico sono a posto così! Ma come e le spuntature di maiale al sugo con le patate chi lo mangia? Te l’ho fatto proprio “pi tia“. Assaggio allora tanticchia. Ne prese tre porzioni, però la terza senza patate. Arrivò un insalata che era un ben di Dio: lattuga, carote, pomodoro, sedano, olive incaminate, condita con olio di casa ed aceto di vino di 7 anni, con un pò di risirienza. E chi l’ha mangia? Ne prendo un pò giusto per pulirmi la bocca. Ma si vedeva che era colpito ed affondato, aveva gli occhi a pampinedda. Basta accusì nautru bicchieri di vino e vado a dormire. Con un sorriso beffardo Ninuzzu si susì e tornò con una quantiera ancora confezionata. Un sospetto che si trasformò immediatamente in scantu: due chili di paste siciliane. E cu si mangia? Semmai pomeriggio dopo il caffè. Ma è già pomeriggio ed il caffè è prontoCannoli di ricotta di pecora, cannoli con la crema, cannoli al cioccolato, cann … cassat …. bign…   basta arrivaiu.

Lattuga romana in brodo

By 25/03/2014

Lattuga romana in brodo per le riconosciute proprietà calmanti, rinfrescanti e stimolanti dell'appetito.
Il nome Lattuga deriva dal quel succo biancastro (simile al latte) che fuoriesce quando ne spezziamo una foglia. I principi attivi del lattice della Lattuga sono tipo oppiacee per questo è usata spesso come sedativo, una tazza di lattuga a cena aiuta la digestione ed il sonno.
Mangiata cruda ad insalata è ricca di vitamine e sali minerali, cotta ha un ottimo effetto rinfrescante e disintossicante grazie al un alto contenuto di fibre facilmente digeribili.

"Stasera stiamo leggeri" con un brodo di lattuca una promessa che suona come una confessione che perdona tutti i peccati del mondo, l'unico modo che gli  uomini hanno inventato per poter ricominciare a peccare.

Ingredients

Instructions

  1. Lavare e spezzettare con le mani la lattuga eliminando le fogli più esterne
  2. Mettete le foglie in una pentola con mezzo litro di acqua
  3. Aggiungete un pò di sale e portate in ebollizione per 3 minuti
  4. Se volete aumentare l'effetto disintossicante e rinfrescante rendendo il brodo più denso aggiungente un cucchiaino di Kuzu dopo averlo sciolto nell'acqua fredda
  5. Aggiungere mezzo cucchiaino da Tè di olio EVO per porzione
Print

 

 

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

Lascia un commento