La ricetta 5 stelle: Minestra di Tapioca

Questa sera abbiamo mangiato una minestra 5 stelle a base di verdure e Tapioca. Un minestrone gelatinoso dalla consistenza viscida e dal sapore dolce di patata. Ma cosa è?
Mangiati questa minestra o ti butti giù dalla finestra.
Ma sapete che dopo qualche riluttanza e qualche indecisione, cucchiaio dopo cucchiaio, smorfia dopo smorfia, il minestrone gelatinoso lo hanno mangiato tutti.
Bene, ho una sensazione strana ma sento come che sia successo qualcosa di importante e soprattutto che la Tapioca fa veramente bene ai bambini.
Che c’entra tutto questo con le 5 stelle, ma… fate un pò voi.

Minestra di Tapioca

By 26/02/2013

La Tapioca è un amido semplice, derivato dalla manioca un tubero tipo la patata, si presenta sotto forma di piccole perle bianche che una volte cotte diventano trasparenti, assumendo una consistenza gelatinosa. E' uno degli alimenti principali dell'america del sud e dell' Africa equatoriale da noi è conosciuta perché idonea alla dieta del celiaco sostitutiva del grano. Rispetto al grano non ha sostanze proteiche ed è costituita principalmente da carboidrati con 350 calorie per 100 gr ed un indice glicemico molto alto. Ha proprietà nutritive simili al latte ed è un'ottima base per la preparazione delle prime pappe del bambino. Io ve ne propongo due versioni una light  ed un altra evidentemente NO,

Ingredients

Instructions

  1. Pulite a tagliate le verdure a cubetti
  2. Lasciate cuocere in abbondante acqua
  3. Aggiungete qualche foglia di alloro
  4. A cottura ultimata aggiungete la Tapioca
  5. Fate attenzione la Tapioca assorbe molta acqua
  6. Dopo 10 minuti spegnate e lasciate riposare
  7. Pepate e servite tiepida
  8. altrimenti...
  9. aggiungete Formaggino, burro ed erba cipollina
  10. vi prego... datemi cinque stelle
Print
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

Lascia un commento