Verme: Kefir d’ acqua

Vermi? Che schifo, meglio comprarli al Supermercato nel reparto probiotici in lussuosi Pack rassicuranti.
Volete vivere a lungo, possibilmente in buona salute? Molti stanno studiano le popolazioni più longeve, nel frattempo che la scienza metta a punto qualche terapia a base di ingegneria genetica e ce la venda a caro prezzo, non ci resta che capire Madre Natura che ha donato gli abitanti del Caucaso la cultura del kefir d’acqua.
Il Caucaso è l’unica regione del mondo dove la popolazione invecchia in buona salute. Questa bevanda, molto simile per principi attivi allo yogurt, ha delle proprietà terapeutiche molto interessanti e spesso viene usato come antinfiammatorio naturale e come regolatore della digestione. Inoltre, ha un buon sapore che possimo personalizzare con essenze e succhi che più ci piacciono! I fermenti Kefir non sono altro che batteri, quando si trovano nelle giuste condizioni ambientali (calore, presenza di zuccheri, ecc.) si riproducono a un ritmo molto elevato. Con condizioni di temperatura quali quella ambiente (18-25 gradi centigradi) essi raddoppiano il loro numero e quindi il loro volume in circa 24 ore.
Il kefir d’acqua, è una bevanda fermentata a base d’acqua che in quelle regioni si beve da millenni.  Gli abitanti delle regioni caucasiche non conoscano tubercolosi, cancro né disturbi intestinali. Scientificamente provato il kefir d’acqua guarisce le vie respiratorie, i crampi di stomaco, le infiammazioni intestinali croniche, quelle del fegato, i disturbi alle vie biliari, le malattie alla vescica ecc.
Il kefir è una bevanda che fermenta grazie ai lattobacilli bulgarici, streptococchi termofili, lieviti, batteri propionici, anidride carbonica, enzimi vari, alcol etilico, varie vitamine (gruppo B, C, PP) zuccheri semplici, acqua o latte.
Esiste sia un kefir di latte sia un kefir d´acqua: quest´ultimo sembra però avere maggiori proprietà terapeutiche. In virtù dei suoi fermenti il kefir d’acqua funziona da riequilibratore della flora batterica intestinale, impedendo la decomposizione e la putrefazione del bolo nell´intestino. Questa bevanda stimola quindi il sistema immunitario intestinale con benefici effetti sul sistema immunitario di tutto il corpo.
Va bevuto tutti i giorni con un dosaggio pari a un litro. Il kefir d’acqua è una sostanza liquida, meno densa dello yogurt, dal gusto dolce e frizzante come quello del mosto d´uva. Potete berlo anche ai pasti in sostituzione dell´acqua
I fermenti di Kefir che si trovano in Italia sono di origine caucasica. Si possono acquistare presso importatori di prodotti tipici delle zone del Mar Nero e Mar Caspio ed anche presso importatori alimentari turchi o bulgari. Oppure si scambiano, guardate su internet è pieno di persone che lo regalano.

Kefir d' acqua

By 16/11/2013

Alcune utili indicazioni per il kefir d'acqua:

Nella preparazione del kefir d'acqua si raccomanda di curare molto l´igiene. Il kefir d'acqua va consumato sempre fresco perché è una bevanda che può contaminarsi facilmente. Anche se non preparate il kefir d'acqua, il fungo rimane in vita per parecchi giorni a patto che lo manteniate in acqua zuccherata. Infine si ricorda di rinnovare completamente i grani di kefir d'acqua almeno ogni sei mesi al fine di salvaguardare l' integrita' e la salubrita' della bevanda

  • Prep Time : 10 minutes
  • Cook Time : 24 h minutes
  • Yield : 1

Ingredients

Instructions

Preparazione del kefir:

  1. Riempire il contenitore d´acqua e aggiungerci i fermenti Kefir d'acqua, lo zucchero, la frutta ed il limone. Mescolare molto bene gli ingredienti e chiudere con l´apposito tappo.
  2. Lasciar fermentare 2 giorni a temperatura ambiente. Tenete conto che il kefir d'acqua fermentato 24 ore ha effetto lassativo poiché ancora ricco di glucosio e saccarosio, il kefir d'acqua fermentato oltre 48 ore ha invece un effetto astringente poiché più acido.
  3. Ogni 24 ore mescolare gli ingredienti. Il contenuto di carbonio aumenta di giorno in giorno.
  4. A fermentazione ultimata, spremere il limone, eliminare la frutta e filtrare la bevanda con il colino in una bottiglia. La bevanda va tenuta in frigorifero fino al completo consumo. Il kefir d'acqua preparato va bevuto ogni giorno
  5. Lavare molto bene il vaso e il fungo che nel processo di fermentazione sarà aumentato di volume. Per una nuova preparazione del kefir d' acqua, rimettete nel vaso solo 3 cucchiai di fermenti. Il resto potete regalarlo o utilizzarlo come fertilizzante organico.
Print

 

 

 

Lascia un commento