Ferdinandea: capriccio vulcanico.

Per i siciliani è l’Isola Ferdinandea, per gli inglesi Graham Island e per i francesi Île Julia: per noi è semplicemente un piatto di pasta. La Sicilia è terra di vulcani, lo si può notare dal carattere focoso ed irruento o mite e buono delle persone che l’abitano. I vulcani hanno dato vita al caldo ed al freddo. E’ dai vulcani che nasce la produzione del ghiaccio e la granita. Ed è dall’idea del vulcano che nasce questa ricetta decorata da sapori di colonialismo e politica internazionale.

Una ricetta che si ispira a Ferdinandea, un’isola sommersa: un cumulo di tagliatelle nere sul candore di una stracciatella di bufala; il verde della fertilità e del profumo estivo del basilico; il rosso fuoco del pomodoro a concassè, il solanace che racchiude il calore della terra. Verde, Bianco e Rosso: un tricolore macchiato di nero.
Geologicamente Ferdinandea è un vulcano sottomarino a circa 25 miglia a Sud Ovest di Sciacca che emerse nel 1831 a seguito di una eruzione e si innalzò dall’acqua formando un l’isola di circa 4 km² e 65 m di altezza. Si scatenarono subito contese internazionali per il suo possesso, ma circa un anno dopo si inabissò.

Inglesi, Francesi e Borbonici posero bandierine, come foglie di basilico a simboleggiare il possesso di un piatto di pasta. Ancora adesso le politiche internazionali  si contendono lo stesso mare, il Mediterraneo, che racchiude le civiltà più antiche del mondo, varco di impossibili promesse e di inalienabile precarietà. Contiguità territoriale e conquiste coloniali hanno dato origine a flussi migratori e a drammatici conflitti sociali. La beffa di un’isola che non c’è, inabissata chi sa per quanto, così come un effimero piatto di pasta, simboleggia la precarietà della conquista e del possesso.

Tagliatelle nere su crema di mozzarella di Bufala

By 05/08/2017

“Ferdinandea, capriccio vulcanico”. Nero: Tagliatelle fatte in casa con nero di seppia. Verde: Pesto siciliano di Basilico e Ciliegino. Bianco: crema di mozzarella di Bufala. Rosso: Pomodoro concassè.

 “Ferdinandea, Volcan Capriccio”. black – black sepia handmade Tagliatelle, green - Basil Pesto, white - Bufala Mozzarella cream, red - Tomato concassè

Instructions

Print
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...